USA. Certificato LEED (Gold) il primo fast-food McDonald's

Anche McDonald entra nel club delle grandi catene internazionali della ristorazione che possono fregiarsi della certificazione LEED per almeno uno dei propri locali.
Diciamo che il colosso del fast-food è ancora al primo step nella lunga strada della sostenibilità ambientale. Specialmente se paragonata a Starbuck’s, la catena di caffetterie presenti in tutto il mondo (Italia esclusa) che di locali certificati LEED ne vanta ben 270.
Tra i 35mila fast food McDonald sparsi nel mondo ve ne sono alcuni che hanno deciso di puntare su politiche green, di risparmio ed efficientamento energetico. In questo senso ha operato Ric Richards, affiliato in franchising alla compagnia dei due archi d’oro, costruendo il proprio locale secondo i criteri stabiliti dal Leadership in Energy and Environmental Design – LEED, sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici.
Benché non sia il primo ristorante del gruppo in assoluto a ottenere la certificazione LEED, è comunque il primo a vedersi assegnare quella “Gold”.
Ma cosa ha contribuito al risultato? Situato in North Carolina, la sua struttura è stata edificata riutilizzando, per il 99%, materiali provenienti dal precedente – e ormai demolito – fast-food McDonald che occupava l’area. Altri elementi che hanno pesato sulla decisione sono i pannelli fotovoltaici sul tetto, le colonnine di ricarica per auto elettriche nel parcheggio e gli alberi autoctoni, scelti tra i più resistenti alla siccità. All’interno l’illuminazione è garantita da lampade a LED e finestre e lucernari pensati per sfruttare al meglio la luce naturale.
Un’importante spazio è dato al riciclo e alla raccolta differenziata dei rifiuti con contenitori diversi per le differenti tipologie di scarti.
L’esperimento d’avanguardia (per McDonald) del fast-food del North Carolina vuole essere il primo di un programma di 25 ristoranti da trasformare secondo gli standard LEED entro i prossimi tre anni.

Print Friendly, PDF & Email