Si è tenuta ieri, presso il Palazzo delle Stelline a Milano, la Presentazione dell’Osservatorio Enea per le Comunità Energetiche Rinnovabili.
Il focus dell’incontro è stato il contesto giuridico, regolatorio, finanziario unito all’acquisizione gestione di dati e servizi.
Numerose le best practices che si sono susseguite durante l’intensa mattinata di lavori, l’incontro, realizzato in collaborazione con Anci Lombardia, Enea e MCE – Monstra Convegno Expocomfort ha permesso un confronto e una condivisione degli obiettivi e delle attività svolte dall’Osservatorio CER di ENEA, costituitosi a seguito della partecipazione degli stakeholder e dei risultati conseguiti dai tavoli di lavoro presenti presso il Kilometro Rosso a Bergamo.
Le CER, come sostenuto dai numerosi esperti intervenuti, rappresentano oggi le protagoniste dei nuovi scenari energetici ma sono ancora in piena fase di sviluppo. Un’opportunità concreta per il conseguimento degli obiettivi di transizione digitale, energetica ed ecologica ma al tempo stesso una sfida per il Paese, coinvolto a 360 gradi nei suoi livelli infrastrutturali e gestionali, con implicazioni dirette per l’inclusione, pur a titolo differente, dei cittadini.
La partecipazione è stata numerosa a testimonianza dell’importanza degli argomenti trattati e della voglia del Paese di mettersi in gioco.
Rivedi l’intero incontro: https://www.youtube.com/watch?v=hSmjlIsb_SY