HOSOLEMIO: transizione energetica in modalità partecipativa

ecomill

Hosolemio S.r.l. è una startup innovativa che, attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici in tutta Italia, partecipa attivamente alla transizione ecologica ed energetica in atto nel nostro Paese. Grazie alla formula “Adotta 1 Kilowatt” Hosolemio si rivolge ora agli investitori con una Campagna di equity crowdfunding, per lo sviluppo della propria attività.

Il modello di business di Hosolemio si fonda sull’ottenimento da parte della società stessa del diritto di superficie sulle coperture di strutture commerciali e industriali, sulle quali Hosolemio costruirà l’impianto fotovoltaico, fornendo poi l’energia prodotta a km zero alle strutture sottostanti. Nei casi in cui il modello implementato lo consentirà, Hosolemio costituirà inoltre delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che, a fronte della massimizzazione dell’autoconsumo, godranno degli incentivi statali sull’energia condivisa.

Al fine di massimizzare il coinvolgimento degli utenti e investitori, e in partnership con la startup innovativa Sunlink, Hosolemio ha sviluppato un software basato su tecnologie IoT (“Internet of Things”) offrendo l’utilizzo di una applicazione per monitorare la produttività dell’impianto e visualizzare in tempo reale il risparmio di CO2 conseguente.

In generale, Hosolemio lavora attivamente nel mercato del risparmio energetico, creando un ponte tra le aziende che spingono verso una transizione green e gli investitori attenti alle tematiche ambientali.

Scopri di più su questo progetto sul portale Ecomill!

https://www.ecomill.it/progetto/?progetto=hosolemio

PUBBLICATO IL
25 Luglio 2023

Condividi:

media correlati