Corrosione: una passeggiata tra materiali, correnti e leggende – Factbook APCE 2020
Online il Factbook Apce 2020, la raccolta dei sei focus tematici pubblicati durante l’anno appena concluso a cura di Marco Cattalini, Cathodic Protection Specialist presso CorE.
Approfondimenti su materiali come la ghisa, il polietilene e l’acciaio inossidabile, interviste ad autorevoli esperti in materia, ma anche riflessioni sulla sovraprotezione e correnti vaganti, un focus dedicato alla sicurezza per gli operatori, il tutto raccolto in un volume giunto ormai alla sua terza edizione che mostra la nascita di una vera e propria “collezione” di contenuti sulla protezione catodica.
Si spazia su problematiche e settori vari, tutti caratterizzati però dall’esposizione al fenomeno corrosivo e trattati con un denominatore comune: la passione e la condivisione di valori.

 

 

 

 

 

 

Il 2020 sarà un anno che non dimenticheremo facilmente. Un anno di timori, limitazioni e grande incertezza. Abbiamo dovuto modificare i nostri stili di vita e di lavoro, con spirito di adattabilità, ingegno e il supporto di strumenti informatici e tecnologia.

L’APCE – Associazione per la Protezione dalle Corrosioni Elettrolitiche – non si è però fermata. Ha continuato, con l’impegno che contraddistingue i soci e tutte le persone che in vario modo gravitano attorno ad essa, a erogare formazione e consulenza tecnica, approfondire aspetti normativi, adattandosi nelle modalità a questo mutato scenario. Si è riconfermata, ancora, soggetto di riferimento nel panorama italiano sul tema dell’anticorrosione, continuando a diffondere la cultura della prevenzione. 

In questo contesto è parso naturale, anzi ancor più opportuno, proseguire nell’attività di pubblicazione di focus tematici, periodicamente diffusi tramite il web in modo capillare; anche quest’anno sono stati raccolti nel presente volume, giunto alla terza edizione.  Sta dunque nascendo una vera “collezione” di contenuti sulla protezione catodica! 

Troverete approfondimenti su materiali quali ghisa, polietilene, acciaio inossidabile, supportati da interviste con autorevoli esperti in materia; riflessioni su sovraprotezione e correnti vaganti; un focus dedicato alla sicurezza per gli operatori di protezione catodica. 

Si spazia su problematiche e settori vari, tutti caratterizzati dall’esposizione al fenomeno corrosivo e trattati con un denominatore comune: la passione e la condivisione di valori che sono alla base di chi ricerca, argomenta, si confronta, scrive. 

 

 

 

 

 

 

Cultura della sicurezza, rispetto per l’ambiente, integrazione con il territorio, innovazione.

Sono i valori alla base della nascita dell’Associazione, gli stessi che la proietteranno, nel 2021, verso il suo 40esimo “compleanno”. Più viva che mai, e lanciata verso un futuro ancora più impegnato e appassionato.

Print Friendly, PDF & Email