Energia Media

Sviluppo

Energia Media dal 2013 crea progetti di sviluppo per singole imprese, associazioni e istituzioni, per territori e aree urbane, operando in stretta collaborazione con Utility, Pubbliche Amministrazioni, imprese tecnologiche e ricercatori.

Networking

Informazione

Perseguiamo obiettivi concreti e misurabili, attraverso azioni integrate di networking e informazione in particolare su temi dedicati ai servizi di pubblica utilità, a Smart City e Smart Land, a Cyber Security, ad Agritech ed Energy Efficiency 4.0.

Territorio

Innovazione

Tecnologia

Sostenibilità

L’obiettivo è portare valore e attrattività ai territori italiani, che si tratti di aree metropolitane, rurali o remote. Grazie a dinamiche relazionali che portino innovazione e nuova socialità, favorendo l’introduzione di competenze e cultura, di tecnologie e processi avanzati; per lo sviluppo del Paese secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Dialogo

Comunicazione

Promuoviamo momenti d’incontro mirati al trasferimento di conoscenza tra persone, attraverso un dialogo continuativo, convinti che competenze, buone relazioni e una comunicazione solida, siano il punto di partenza per trasformare buoni progetti in realtà.

Networking
for Smart Projects

I nostri servizi

Organizzazione eventi

Sono diversi i format ideati per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei nostri clienti e partner. Da Conferenza nazionali a incontri one to one, passando per tavole rotonde, workshop o momenti formativi, negli anni abbiamo sviluppato modelli d’incontro in grado di rispondere in modo efficace a ogni tipo di necessità. Modelli che hanno in comune un tratto identitario per Energia Media: il fatto di essere continuativi e non a spot, per favorire processi anche culturali che per definizione hanno bisogno di costruzione, periodicità, approfondimento.

Diversificare per aumentare l’efficacia della proposta. Qualche esempio

  • Digital Business Week Palermo: 10 tavole rotonde in 5 giorni di lavori
  • 40 anniversario Apce: cena di gala, workshop, visita culturale
  • Smart Land Sud Est Milano: 2 anni di lavoro tra incontri b2b, b2c, convegni con istituzioni, conferenze stampa
  • Convegni Smart City nelle città di Firenze, Bari, Matera, Palermo
  • Incontri B2B tra imprese e costruttori edili
  • B2B speed tra produttori di tecnologie e Utility settore idrico

Gli eventi sono sempre accompagnati da un ricco piano di comunicazione pre, durante e post evento. Valorizzare i contenuti è per noi fondamentale, perché attraverso una comunicazione di qualità si fondano i presupposti per relazioni solide.

Organizzazione webinar

Virtualizzare gli incontri non sempre significa spersonalizzarli. Le criticità dettate dalla pandemia sono diventate per noi opportunità di apprendere un diverso linguaggio; che ci consente di affrontare tematiche di qualità con esperti di diversa estrazione e di raggiungere un pubblico ampio. Dando al tempo stesso la possibilità ai clienti partner di incontrare i propri target di riferimento, grazie a web conference che nel tempo ci hanno posto all’attenzione di molti operatori, allargando la platea dei nostri contatti. Dal concept alla ricerca testimonial, dalla comunicazione alla regia tecnica, seguiamo direttamente tutte le fasi di produzione e post produzione.

Alcuni dei temi trattati con partner di primaria importanza

  • Water: digitalizzazione spinta, Smart Meter e comunicazione dati
  • Produzione e gestione dei fanghi: da criticità a opportunità
  • Qualità del Servizio Idrico: a che punto siamo?
  • Cyber Security tra digitalizzazione e servizi di pubblica utilità
  • Finanziamenti Europei e PNRR a supporto dei servizi di pubblica utilità
  • Chain2 Technological Innovation – Management – Awareness
  • Industria alimentare, efficienza e innovazione con una nuova idea di mercato
  • Smart Metering (R)Evolution
  • Smart District Evolution. Servizi, innovazione tecnologica, processi, mercato
I webinar organizzati da Energia Media hanno nel format la propria peculiarità: due ore di lavori, due interventi d’approfondimento, due tavole rotonde con presenti ognuna tre o quattro persone. Un format comunque flessibile che consente di raccogliere una pluralità di pareri e di mettere in condivisione professionalità di cui favoriamo poi la messa in rete.

Progetti territoriali

Ci siamo occupati di valorizzazione dei territori a partire dalle prime esperienze nel 2014 in Puglia e Toscana, fino ad arrivare al dialogo oggi aperto con reti di comuni in Emilia, Sicilia, Lombardia. Registrando quindi un modello, Smart Land Italia, diventato poi un brand vincente perché a supporto di Pubbliche Amministrazioni che intendano realmente collaborare attraverso un piano strategico condiviso. Un progetto realizzato in collaborazione con Utility, istituzioni e imprese locali e nazionali, al fine di portare valore concreto a breve, medio e lungo termine.

Portare sviluppo in aree metropolitane, rurali o remote

  • Smart Land Pegognaga Oltrepò Mantovano
  • Smart Land Sud Est Milano
  • Smart Land Cesena Forlì
  • Smart Land Novellara Unione Comuni Bassa Reggiana
  • Smart Land Agrinnovation Cremona

Progetti territoriali non solo per creare luoghi di sperimentazione avanzata a favore della qualità della vita dei cittadini, ma per affrontare temi di reale sviluppo economico, di crescita delle aziende locali, di evoluzione dei servizi pubblici e di nuovi paradigmi come quelli che si svilupperanno, per esempio, intorno alle comunità energetiche.

Relazioni industriali e istituzionali

Facilitare i rapporti tra soggetti, siano essi imprese, industrie, associazioni o istituti di ricerca, è alla base dell’attività di Energia Media. Non solo per attività orientate al business ma per uno scambio proficuo anche nei confronti di regolatori e normatori, grazie ai quali lo sviluppo dei mercati può trovare accelerazioni oppure ostacoli.

Partnership strategiche con Enti, Associazioni, Istituti di Ricerca

  • Relazioni continuative con Arera
  • Forum Comitato Italiano Gas
  • Festival dell’Acqua Utilitalia
  • Eventi Laboratorio Ref Ricerche
  • Ecomondo KeyEnergy Rimini Fiera
  • Enlit Europe
  • Accadueo Bologna Fiere
  • MCE Reed Exhibition Fiera Milano
  • Telecontrollo Anie Automazione Messe Frankfurt
  • Assemblee e incontri con soci Assoesco, Anisgea, Anie CSI

Incontri che Energia Media organizza sia direttamente che all’interno di appuntamenti come quelli citati qui sopra, dando un servizio sia agli enti partner che alle imprese che necessitino di relazioni mirate. Peculiarità della nostra attività è di dare continuità alle relazioni secondo un modello di accounting periodico concordato con i clienti partner.

produzione video

L’evoluzione dei linguaggi con cui comunichiamo ci ha portato a strutturarci per produrre video e video-interviste di qualità, utili alla nostra attività ma pure a quella dei nostri clienti partner.

Uno strumento che facilita la messa in circuito di contenuti su youtube e social, estremamente efficace per posizionare e far conoscere soluzioni, confrontare idee e valorizzare l’immagine di aziende e singoli testimonial.

I diversi servizi offerti

  • Video aziendali / istituzionali
  • Video interviste
  • Video clip soluzioni e prodotti
  • Testimonianze one to one e face to face
  • Riprese di eventi
  • Valorizzazione webinar con montaggio video personalizzato
  • Video inchieste

La produzione video avviene utilizzando le diverse tecnologie oggi a disposizione; dalle videointerviste realizzate attraverso piattaforme di call conference fino alla strumentazione professionale per girare direttamente i servizi. Tutto curato in post produzione per fornire ai soggetti con cui ci relazioniamo il massimo della qualità e in tempi adeguati rispetto agli obiettivi.

servizi fotografici

Testimoniare con qualità le tante occasioni relazionali, i territori verso cui ci muoviamo, i segmenti di cui ci occupiamo, passa anche da una buona produzione di immagini fotografiche. Un servizio che da quest’anno mettiamo a disposizione dei nostri clienti partner, delle associazioni e istituzioni con cui operiamo, al fine di sensibilizzarli relativamente a un aspetto sempre più decisivo, come quello della cura delle immagini, e quindi della propria comunicazione.

Curare l’immagine con diversi obiettivi

  • Servizi per eventi
  • Portfolio immagini per comunicazione aziendale
  • Immagini a corredo di articoli, report, paper
  • Valorizzazione contenuti per siti web
  • Servizi fotografici su applicazioni soluzioni tecnologiche

In questa sorta di overdose d’immagini a cui l’avvento degli smartphone ha portato, sempre più andranno a caratterizzarsi coloro che usciranno dall’omologazione di immagini standard. Alla grande utilità dei siti di foto e video free o a pagamento, uniamo quindi quella di servizi commissionati ad hoc, al fine di creare un tratto sempre più distintivo della propria identità.

Content Provider Web Site e Social Media

Quando ci chiedono di realizzare un sito facciamo con il cliente un’analisi approfondita sugli obiettivi. Con una domanda su tutte? Sei sicuro di riuscire a renderlo dinamico? Di aggiornare con continuità contenuti e immagini? Sei sicuro di poterlo tenere vivo? Un sito è una sorta di essere vivente che va curato, alimentato, rivisitato perché rimanga sempre efficace.

Non facciamo solo domande, diamo anche risposte. Innanzitutto, le danno la nostra redazione interna e i collaboratori esterni così come i nostri videomaker, al fine di poter rendere efficace uno strumento fondamentale ma al tempo stesso spesso sottovalutato in termini di gestione e manutenzione.

Popoliamo di contenuti web site del settore

  • it
  • enea.it
  • smg-anie.it
  • com

In questo contesto va inserito l’attività social che svolgiamo soprattutto attraverso il canale linkedin e le newsletter che settimanalmente inviamo a mailing list specializzate. Un servizio che diamo in particolare a enti come Enea e ad associazioni come Anie, attraverso progetti editoriali strutturati a fronte di obiettivi ben precisi.

Piani e prodotti editoriali

L’estrazione, le origini, le radici sono molto importanti. E le nostre vengono dal mondo editoriale, dalle riviste specializzate, quelle che una volta si facevano di carta e oggi purtroppo sono quasi esclusivamente on line. Per questo siamo in grado di progettare e produrre house organ, libri, bookazine, riviste specializzate, report, convinti che la qualità dell’informazione la farà sempre da padrona. Su questo punto investiremo sempre, ne faremo un tratto identitario della nostra attività, consapevoli che al centro di ogni processo innovativo ci sono cultura, studio, pensiero.

Le produzioni Energia Media Editore

  • Bookazine Smart Land Italia e Smart Land Sud Est Milano 2019 – 2020
  • Report Digital Business Week 2020
  • Realizzazione City Life Magazine 2018-2020
  • Supporto CIG Magazine 2018-2020
  • Supporto Servizi & Società Confservizi Lombardia in corso
  • Fact Book Apce in corso

Dal progetto alla stampa, alla messa on line, tutte le fasi di lavoro sono seguite direttamente con cura e rispetto dei tempi d’uscita. Ma è importante ribadire soprattutto che possiamo supportare chi desideri posizionarsi con un prodotto editoriale, partendo sempre da una riflessione strategica sulle finalità degli strumenti scelti. Che soprattutto, ricordiamolo, devono trasmettere, attraverso contenuti, grafica e diffusione di qualità, tutto il valore di chi si appresta a lanciarsi in un’avventura editoriale.

Marketing e comunicazione integrata

Abbiamo imparato a conoscere soggetti di diversa estrazione e i loro mondi di riferimento. Per questo proponiamo un affiancamento ad aziende, associazioni e istituzioni, per la realizzazione di piani di marketing e comunicazione che davvero siano in grado di posizionare adeguatamente brand, contenuti e valori. Lo facciamo con strumenti integrati ma soprattutto con processi che siano in grado di unire punti in modo virtuoso, al fine di rendere efficace l’investimento in tempo e denaro stanziato annualmente.

Mix integrato secondo un piano strategico

  • Analisi posizionamento
  • Analisi strumenti utilizzati
  • Analisi prospect
  • Analisi competitor
  • Individuazione azioni coerenti con gli obiettivi
  • Affiancamento per decisione partecipazione a eventi e fiere
  • Affiancamento attività di networking durante eventi e fiere
  • Analisi utilizzo mezzi citati negli altri capitoli
  • Analisi strumenti di contatto con prospect e clienti
  • Azioni per contatto istituzioni
  • Rendicontazione trimestrale del lavoro svolto e analisi costi benefici

Siamo abituati a fare le cose sempre nello stesso modo al di là dei risultati? Questo tempo è finito. Ha valore relativo un approccio consolidato, statico, in un mondo in continua evoluzione, dinamico. Eppure continuano a fare la differenza strumenti solidi. Quindi lo stanziamento di risorse per le divisioni marketing delle aziende deve passare da questo: un adeguato mix di mezzi, da utilizzare con efficacia, abbattendo barriere culturali (quindi formandosi e formandoci), riaprendo nuovi spazi di analisi, lettura e studio. I benefici arriveranno prima di quanto ci si aspetti.

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