Digital Grid Evolution
Integration Utility Network – Metering – Data Management
Il nuovo progetto che parte da Ancona, con il contributo di istituzioni e imprese, guarda a sistemi energetici integrati, paneuropei, a basse emissioni di carbonio, in linea con il regolamento sulla governance del pacchetto Clean Energy dell’UE. Una visione olistica che guiderà anche in Italia l’integrazione di sistemi e mercati multigas, elettricità, acqua e mobilità, con Smart Grid, Smart Meter e mix di generazione sempre più performanti.
Una particolare attenzione verrà riservata anche al vettore idrogeno, il cui sviluppo sta registrando una forte accelerazione nel quadro delle politiche comunitarie per la decarbonizzazione e per l’integrazione tra il sistema gas e quello elettrico (sector coupling) che la produzione dell’idrogeno “rinnovabile” può garantire.
I recenti orientamenti del governo in materia di Ricerca di Sistema elettrico per il triennio 2022-2024, assegnano alla Digitalizzazione e alla Evoluzione delle Reti elettriche un ruolo prioritario nell’assegnazione dei fondi dei contribuenti elettrici.
Al tempo stesso la European Technology and Innovation Platform Smart Networks for Energy Transition (ETIP SNET) nella Vision 2050 parla di sistemi integrati sicuri, affidabili, resilienti, accessibili, efficienti in termini di costi. In dialogo con un mercato che apre la strada a un’economia sempre più circolare a emissioni zero entro il 2050, dando sempre maggior spazio all’innovazione e alla leadership industriale.
Ad Ancona il 17 maggio porteremo all’attenzione degli operatori – e delle istituzioni in particolare – il potenziale di mercati intersettoriali sempre più digitalizzati, che avranno senza dubbio al centro le utility, in dialogo con i mondi più rappresentativi di ricerca, sviluppo e innovazione (RD&I); dando un quadro aggiornato del Piano Triennale Ricerca di Sistema Elettrico 2022-2025.
Processi e tecnologie per un’integrazione di sistemi a rete sono già nelle corde di una nutrita community di esperti, per i quali trasformazione digitale e innovazione organizzativa sono divenuti un imperativo aziendale. Per questo ha senso oggi confrontarsi su:
- convergenza tra Operation Technology e Information Technology, al fine di integrare in modo olistico l’innovazione portata dal digitale negli ambiti propri delle Utility;
- non più solo efficienza operativa, ma valore creato da nuovi business, grazie all’integrazione tra aree sviluppate per i processi interni e quelle dedicate a produzione e gestione di big data per servizi esterni.
Innovazione digitale = Integrazione di tecnologie
Sono diversi gli ambiti che tratteremo durante una serie di incontri sul territorio nazionale a partire da Ancona; tra questi:
Smart Grid, Smart Meter, IoT, intelligenza artificiale, Digital Twin, protocolli e standard, piattaforme di monitoraggio, Computer Science, Data Analytics, Data Management, Virtual Reality, Augmented Reality, Cloud Computing, Cyber Security;
Sfere d’innovazione portate da esperti rappresentativi di una nuova catena del valore, che riuniremo per favorire la costruzione di sistemi interconnessi e flessibili; in grado di unire visione olistica nelle reti a indipendenza nella generazione distribuita di risorse primarie (acqua compresa), da erogare e misurare attraverso infrastrutture di sempre maggior qualità, per una transizione culturale oltre che energetica, con obiettivo emissioni zero.
Programma
9.30 – 10.00 Registrazione e Welcome Coffee
10.00 – 10.30 Saluti istituzionali
Giorgio Giorgetti, CEO Automa
Giovanni Vetritto, Coordinatore Dipartimento Affari Regionali e Autonomie Presidenza del Consiglio intervento on line
Mirco Carloni, Vice Presidente Regione Marche, Assessore Attività Produttive
10.30 – 11.10 Key Note Speech. Integrazione delle reti e SET Plan Europe
Marcello Capra, Delegato Strategic Energy Technology (SET) Plan – Ministero della Transizione Ecologica
Michele de Nigris, RSE – GdL 4 del SET Plan Sistemi Energetici Integrati
11.00 – 11.30 Integrazione reti Smart City e Smart Land
Eleonora Riva Sanseverino Expert Italian Representative in Cluster 5 ‘Climate, Energy and mobility’ Horizon Europe
11.30 – 12.00 Tra vision e dati la prospettiva dei Centri di ricerca
Angelo di Gregorio, Direttore Centro Studi Criet – Università Bicocca di Milano
Gabriele Comodi, Associate Professor of Energy Systems Politecnico delle Marche
12.00 – 12.45 Transizione energetica ed evoluzione delle reti idriche e multigas
Samir Traini, Partner Laboratorio Ref Ricerche
Stefano Cagnoli, Direttore Generale Comitato Italiano Gas
Diego Gavagnin, Comunicare Energia e GNL Expert
12.45 – 13.00 Smart City e convergenza dati
Mauro Annunziato, Direttore Enea Smart Energy intervento on line
13.00 – 14.30 Light Lunch
14.30 – 14.45 Il ruolo centrale delle utility nella transizione energetica e digitale
Rappresentante Utility Regione Marche
14.45 – 15.45 Innovazione tecnologica al centro dei processi d’integrazione
Stefano Menghini, Commercial Director Automa
Francesca Mondello, Energy & Utilities Sales Specialist TIM Energy Utility Trasportation
Maurizio Scaccabarozzi, Sales & Customer Service Manager A2A Smart City – delegato Utilitalia
Leonardo Cavalieri, Sales & Marketing Manager MAC
Adriano Maroni, AD Menowatt GE Gruppo Gas Rimini
15.45 – 16.30
Sintesi lavori con la partecipazione di: RSE, MITE, ARERA*
Moderazione: Emanuele Martinelli, CEO Energia Media
Support by Automa