Energy Efficiency 4.0 Strutture Sanitarie Efficienti tra nuove tecnologie e PNRR

energy efficiency strutture sanitarie padova

Recuperare risorse economiche per migliorare gestione e qualità del servizio

Si alzano i prezzi dell’energia e al tempo stesso si evolvono le soluzioni dedicate al rapporto tra efficienza energetica e di processo per le strutture sanitarie.

Efficienza e sostenibilità – economica, ambientale e sociale – passano oggi da un mix di soluzioni che verranno presentate durante l’incontro a Padova del 31 maggio. A partire dalla cogenerazione, all’utilizzo del fotovoltaico, fino alla trigenerazione, in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica, frigorifera e termica per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione interna ed esterna, per il funzionamento di impianti e apparecchiature. Un viaggio che ci porterà a parlare di fabbisogno termico degli ospedali e di impianti HVAC – Heating, Ventilation and Air Conditioning, che oltre a ottimali condizioni di comfort devono assicurare un’adeguata qualità dell’aria a pazienti, personale e visitatori, nonché soddisfare le esigenze di attività di tipo medico svolte nei diversi reparti.

Efficienza che oggi passa sempre più da conoscenza e quindi da dati forniti da piattaforme di monitoraggio e building automation, per intervenire su inefficienze ma pure per pianificare adeguatamente nuovi investimenti.

Ospedali, case di riposo, nuove strutture sui territori necessitano dunque di una gestione sempre più virtuosa con esperienze legate anche ai modelli di sostenibilità economica degli investimenti, spesso totalmente a carico dei soggetti investitori.

Portare all’attenzione degli operatori del comparto strategie innovative orientate alla sostenibilità e al risparmio energetico significa anche dare la giusta attenzione ai territori in cui le diverse strutture sorgono; per questo vanno concepite sempre più come smart building chiave d’accesso per veri e propri smart district, in cui entrano a pieno diritto tematiche come l’e-mobility, lo smart parking e la sicurezza fisica e cibernetica.

Diventare efficienti e contenere i costi significa anche porre le condizioni per un accesso alla cura su base territoriale, con un coordinamento efficace tra sistemi sanitari regionali anche attraverso l’utilizzo di dati e un travaso di best practice. In questo contesto parleremo di PNRR con Aies, l’Associazione italiana di economia sanitaria che ha di recente indicato dieci aree prioritarie di intervento per l’evoluzione del settore; tra queste il rinnovo delle infrastrutture dei grandi ospedali cambiandone la logistica, aumentandone flessibilità e sostenibilità, dando centralità all’efficienza del parco tecnologico.

INIZIO
31 Maggio 2022, 14:30
FINE
31 Maggio 2022, 17:30
LUOGO
Fondazione Città della Speranza Corso Stati Uniti, 4 Padova
ORGANIZZATORE
Energia Media
ISCRIZIONE
Richiesta

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Eventi correlati

Energy Efficiency 4.0 Strutture alberghiere di medie dimensioni

4 Maggio 2022