Trasparenza e regole di buona governance per la gestione del Consiglio di Amministrazione

Trasparenze-e-regole-di-buona-governance

WEBINAR ENERGIA MEDIA | DILITRUST + EWITNESS

La trasformazione digitale degli uffici legali non può essere separata da un processo di digitalizzazione che trasformi flussi di lavoro e documenti cartacei in formato digitale, garantendone lo stesso valore legale probatorio nel tempo. È in questo scenario che occorre pensare alla digital transformation come fonte di opportunità ed esempio di virtuosismo e trasparenza: l’implementazione dei processi digitali all’interno delle organizzazioni assicura da un lato la continuità operativa dei diversi settori, dall’altro il pieno rispetto della normativa e dei principi di sicurezza; e infine garantisce piena trasparenza sulla gestione del dato e dei documenti.

Nello studio “EY Law Survey” del 2021, il 66% dei General Counsel ritiene che la digitalizzazione dei processi di lavoro interni porti dei vantaggi strategici e competitivi nel settore. Occorre quindi riprogettare i processi avvalendosi di soluzioni digitali, con i più alti requisiti di sicurezza, che si traducano in semplificazione, efficienza ed efficacia nell’ambito della Corporate Governance.

Le direzioni legali aziendali, in prima linea nelle questioni di compliance e di sicurezza, devono potersi orientare verso la scelta di strumenti digitali mirati ad agevolare e automatizzare in modo sicuro e consapevole i processi dell’ufficio legale.

È questo lo scenario in cui Energia Media in collaborazione con Dilitrust ed eWitness, organizza per l’8 febbraio 2022 un webinar dal titolo “Trasparenza e regole di buona governance per la gestione del Consiglio di Amministrazione”.

Gli interventi proposti offriranno un quadro generale sulle opportunità e sulle sfide del mercato nell’ambito delle direzioni legali e societarie, anche attraverso l’intervento di alcuni testimonial del mondo utilities e istituzionale.

Tra gli altri temi trattati:

  • Corporate Governance Digitale: trasparenza e sicurezza della gestione digitale del CDA
  • Sostenibilità: Board paperless – riduzione uso di carta, inchiostro, toner e spazio fisico di archiviazione
  • Digitalizzazione dei libri sociali
  • Smart working: Risparmio in produttività e costi di gestione – Agevola e contrae le tempistiche della gestione dei verbali – Risparmio tempo/risorse
  • Archiviazione Vs conservazione digitale – Tracciabilità della documentazione

Programma:

  • 11.00-11.15 Introduzione ai lavori. Modera Emanuele Martinelli, CEO Energia Media
    • Presentazione evento
    • Presentazione partner ed enti presenti
    • Overview agenda dell’evento
  • 11.15-11.45 Keynote speech d’approfondimento
    • Fabrizio Gallotti – Country Manager Italia DiliTrust
    • Patrizia Sormani – Chief Compliance Officer and digital manager eWitness
  • 11.45-12.15 Tavola rotonda Utility
    • Francesco Monici, Corporate Legal Counsel Cogeme
    • Angelo Frigo, Responsabile Servizi Legali Viacqua
    • Maria Luisa Cesario, Giurista d’Impresa Acqualatina
  • 12.15-12.45 Talk Istituzioni
    • Andrea Lisi, Presidente Anorc
    • Giuseppe Viola, Direttore Generale Confservizi Cispel Lombardia
  • 12.45-13.00 Conclusioni e saluti

Iscriviti al Webinar

 

le iscrizioni sono concluse
INIZIO
8 Febbraio 2022, 11:00
FINE
8 Febbraio 2022, 13:00
LUOGO
Online
ORGANIZZATORE
Energia Media
ISCRIZIONE
Richiesta

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Eventi correlati

Workshop Green Transition 2022

BERGAMO,
19 Maggio 2022

Rivestimenti anticorrosivi navale, industriale, oil & gas

21 Aprile 2022

Finanziamenti Europei e PNRR a supporto dei servizi di pubblica utilità

9 Luglio 2021

Apce – Corrosione e sicurezza tra competenze e responsabilità

25 Maggio 2021