Trasparenza e regole di buona governance per la gestione del Consiglio di Amministrazione

Trasparenze-e-regole-di-buona-governance

WEBINAR ENERGIA MEDIA | DILITRUST + EWITNESS

La trasformazione digitale degli uffici legali non può essere separata da un processo di digitalizzazione che trasformi flussi di lavoro e documenti cartacei in formato digitale, garantendone lo stesso valore legale probatorio nel tempo. È in questo scenario che occorre pensare alla digital transformation come fonte di opportunità ed esempio di virtuosismo e trasparenza: l’implementazione dei processi digitali all’interno delle organizzazioni assicura da un lato la continuità operativa dei diversi settori, dall’altro il pieno rispetto della normativa e dei principi di sicurezza; e infine garantisce piena trasparenza sulla gestione del dato e dei documenti.

Nello studio “EY Law Survey” del 2021, il 66% dei General Counsel ritiene che la digitalizzazione dei processi di lavoro interni porti dei vantaggi strategici e competitivi nel settore. Occorre quindi riprogettare i processi avvalendosi di soluzioni digitali, con i più alti requisiti di sicurezza, che si traducano in semplificazione, efficienza ed efficacia nell’ambito della Corporate Governance.

Le direzioni legali aziendali, in prima linea nelle questioni di compliance e di sicurezza, devono potersi orientare verso la scelta di strumenti digitali mirati ad agevolare e automatizzare in modo sicuro e consapevole i processi dell’ufficio legale.

È questo lo scenario in cui Energia Media in collaborazione con Dilitrust ed eWitness, organizza per l’8 febbraio 2022 un webinar dal titolo “Trasparenza e regole di buona governance per la gestione del Consiglio di Amministrazione”.

Gli interventi proposti offriranno un quadro generale sulle opportunità e sulle sfide del mercato nell’ambito delle direzioni legali e societarie, anche attraverso l’intervento di alcuni testimonial del mondo utilities e istituzionale.

Tra gli altri temi trattati:

  • Corporate Governance Digitale: trasparenza e sicurezza della gestione digitale del CDA
  • Sostenibilità: Board paperless – riduzione uso di carta, inchiostro, toner e spazio fisico di archiviazione
  • Digitalizzazione dei libri sociali
  • Smart working: Risparmio in produttività e costi di gestione – Agevola e contrae le tempistiche della gestione dei verbali – Risparmio tempo/risorse
  • Archiviazione Vs conservazione digitale – Tracciabilità della documentazione

Programma:

  • 11.00-11.15 Introduzione ai lavori. Modera Emanuele Martinelli, CEO Energia Media
    • Presentazione evento
    • Presentazione partner ed enti presenti
    • Overview agenda dell’evento
  • 11.15-11.45 Keynote speech d’approfondimento
    • Fabrizio Gallotti – Country Manager Italia DiliTrust
    • Patrizia Sormani – Chief Compliance Officer and digital manager eWitness
  • 11.45-12.15 Tavola rotonda Utility
    • Francesco Monici, Corporate Legal Counsel Cogeme
    • Angelo Frigo, Responsabile Servizi Legali Viacqua
    • Maria Luisa Cesario, Giurista d’Impresa Acqualatina
  • 12.15-12.45 Talk Istituzioni
    • Andrea Lisi, Presidente Anorc
    • Giuseppe Viola, Direttore Generale Confservizi Cispel Lombardia
  • 12.45-13.00 Conclusioni e saluti

Iscriviti al Webinar

 

le iscrizioni sono concluse
INIZIO
8 Febbraio 2022, 11:00
FINE
8 Febbraio 2022, 13:00
LUOGO
Online
ORGANIZZATORE
Energia Media
ISCRIZIONE
Richiesta

Condividi:

Eventi correlati

E-MOBILITY: Smart Technology & New Business Model

Milano,
27 Settembre 2022

Pipeline & Gas Expo 2022 The Utility Construction Show

8 Giugno 2022

Workshop Green Transition 2022

19 Maggio 2022

Rivestimenti anticorrosivi navale, industriale, oil & gas

21 Aprile 2022

Finanziamenti Europei e PNRR a supporto dei servizi di pubblica utilità

9 Luglio 2021