Strumenti di Finanziamento UE: esempi e opportunità per territori ed utilities

Durante il webinair dedicato alle Smart City organizzato da Energia Media tenutosi lo scorso 2 Luglio, Marco Devetta, responsabile per la progettazione europea di SOGESCA, ci ha portato nel mondo dei finanziamenti europei, intesi come opportunità anche per i comuni e i territori.

Di Martina Ginasi

 

SOGESCA è una società tecnica di ingegneria e consulenza che si occupa di ambiente, energia ed efficienza, sicurezza sul lavoro e, da circa 30 anni, anche di strumenti di finanziamento europeo, intesi come opportunità di sviluppo per la società e come occasioni per collaborare con diversi enti. Queste diventano possibilità di creazione di reti e collaborazione con partner italiani e stranieri per approfondire tematiche innovative. “Ogni anno lavoriamo su due o tre progetti europei di cui ci occupiamo come partner tecnici dunque con un budget finalizzato a svolgere attività specifiche all’interno di progetti più ampi, a volte pensati e sviluppati interamente da noi, altre volte che ci vedono coinvolti come partner”, ci ha raccontato Devetta. Esistono progetti più contenuti, meno complessi rispetto ai progetti dedicati alle Smart Cities, finanziati con bandi approcciabili anche da un Comune medio piccolo o da un’aggregazione di Comuni o di utility non necessariamente di grandi dimensioni: su questi si concentra principalmente il lavoro di SOGESCA. 

Devetta prosegue spiegando il significato di progettazione europea per la sua società, concetto che ruota attorno a tre termini: conoscenza, innovazione e progetto. Conoscenza intesa come alfabetizzazione rispetto alle opportunità di finanziamento che la Commissione Europea mette a disposizione. Vi sono strumenti noti, Horizon Europe, Life, sono solo alcuni tra questi, altri meno; in ogni caso l’argomento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale è trasversale e presente in moltissimi programmi di finanziamento. 

 

Approfondisci l’articolo sul numero online:

Finanziamenti UE

 

Print Friendly, PDF & Email