IL PROGETTO SMART LAND ITALIA

 

Modello di sviluppo del territorio e delle infrastrutture secondo i valori di:

Sostenibilità – Contaminazione – Innovazione – Coesione.

 

“ I dati dicono che nel futuro il 60% della popolazione vivrà nelle aree metropolitane. Io sono convinta che questa cosa sia vera e abbia un valore, ma a maggior ragione avrà un valore solo se questi territori tengono conto dei territori immediatamente prossimi, solo così l’influenza metropolitana diventerà più diffusa e invasiva. Voi state costruendo una sperimentazione territoriale che è un modello e quindi comporta dei rischi in una dimensione multicomunale, unica dimensione necessaria affinché si uniscano visioni e progetti differenti in una visione organica, affinchè possano essere valorizzati tutti gli elementi positivi presenti in un’ottica di attrattività.  Il progetto Smart Land ha un valore altissimo in quanto ha un valore di attrattività per questi territori, ma anche per gli altri territori della Regione ancora più isolate “

Arianna Censi – Vice Sindaca Città Metropolitana di Milano

 

SMART LAND. LA VIA ITALIANA ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

Trasferimento tecnologico e networking sono gli ambiti su cui Energia Media ha costruito nel tempo la propria attività. Cultura e contaminazioni per lo sviluppo di città e territori rappresentano il cuore del piano con cui abbiamo deciso di lanciare Energia Media Editore. Alzare il livello di conoscenza e competenza, fornendo strumenti di analisi, rimane decisivo in un contesto in cui sempre più velocemente vanno date risposte sostenibili ai forti cambiamenti in atto.

 // Il modello 

Il modello Smart Land Italia si basa sul dato che dei 7.915 comuni italiani, 5.497 sono sotto i 5.000 abitanti e spesso soffrono di una propria identità territoriale poco incisiva e non raggiungono sufficiente massa critica per affrontare le problematiche infrastrutturali territoriali.

Energia Media ha messo a punto un modello strategico/operativo che possa supportare le piccole amministrazioni facendo convergere in progetti integrati infrastrutturali competenze, risorse, consenso, verticalizzazioni progettuali e fondi infrastrutturali sui territori non appartenenti ai grandi agglomerati urbani. 

// Vision: 

Smart Land Italia si esprime in azioni concrete, determinate e sostenibili che conciliano le dinamiche territoriali con le direttive europee, nazionali e regionali.

// Mission: 

Sostenere l’evoluzione e lo sviluppo del territorio, basata sui valori portanti degli orientamenti comunitari: l’Innovazione, la sostenibilità, la coesione e la contaminazione.

 

 

I progetti Smart Land Italia sono circoscritti a territori ben definiti e si basano sulla condivisione di un’unica meta progettualità che si andrà poi a suddividere in 5 grandi “corridoi tematici” e in seguito in progetti verticali di filiera; veri e propri progetti strategici che si trasformeranno via via in action plans ognuno dei quali dotato di proprie procedure di attivazione e di risorse pubbliche e/o private allocate preventivamente.

// Approfondisci il progetto a questo link

// News ed eventi:

Print Friendly, PDF & Email