News
E.ON lancia Energy4Blue

E.ON ha presentato oggi Energy4Blue, un nuovo progetto per la tutela del mare che riflette il posizionamento #odiamoglisprechi adottato dall’azienda. L’iniziativa, concepita come progetto a vasto raggio e di lunga durata, vuole dare una prima risposta concreta all’emergenza dei mari, partendo dalle spiagge e dai fondali marini per difenderli dall’inquinamento causato dalla plastica e coinvolgendo i clienti e i dipendenti dell’azienda.

PER SAPERNE DI PIÙ
BrianzaAcque - Case Hirtory

Prosegue il ciclo di incontri all’interno dell’area omogenea Sud Est Milano dedicato al confronto con le associazioni locali ai quali Energia Media ha presentato il modello Smart Land mettendolo in relazione con le attività svolte dalle associazioni stesse.

PER SAPERNE DI PIÙ
BrianzaAcque - Case Hirtory

Ludovico Mariani, Direttore Tecnico, Francesco Castellani, Responsabile delle Reti Acquedotto, Davide Colombo, Responsabile dell’Ufficio Tecnologico e Enrico Mariani, Direttore della Depurazione ci raccontano la case history di BrianzaAcque, gestore del servizio idrico della Provincia di Monza Brianza, e il progetto di supervisione e telecontrollo impianti implementato da IDEA

PER SAPERNE DI PIÙ
Rigenerazione urbana, sempre più verde in città

Con le nuove idee e tecnologie si cerca di contrastare la permanenza di zone e abitazioni inutilizzate. In Italia lo si fa in molti modi, c’è chi ha costituito un’associazione finalizzata alla rigenerazione urbana e vi sono città come Milano che ha programmato, per il futuro, numerosi progetti dove il verde diventerà protagonista assoluto.

PER SAPERNE DI PIÙ
IL PROGETTO SMART LAND ITALIA

I processi che hanno accompagnato in questi anni il concetto di Smart City sono stati caratterizzati da riflessioni e azioni orientate prevalentemente all’introduzione di innovazione e tecnologie, per fornire soluzioni ai cittadini in grado di migliorare i servizi di pubblica utilità. Non è questa la sede per valutare quanto siano stati incisivi i singoli interventi e quanto abbiano realmente cambiato la vivibilità dei contesti urbani in relazione a una crescita sostenibile.

PER SAPERNE DI PIÙ
RELAZIONE ANNUALE ARERA 2019

Oggi, 4 luglio, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio è stata presentata la Relazione annuale Arera – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente illustrata da Stefano Besseghini, presidente Arera.

Una relazione di grande respiro che ha affrontato le principali tematiche di tutti i settori.

PER SAPERNE DI PIÙ
SMART MOBILITY - FRA UTOPIA E NECESSITÀ

Trasporti, energia, infrastrutture, sicurezza pubblica e big data, sono questi i punti cardine che a livello tecnologico influenzano gli investimenti di una Smart City. Investimenti non da poco tra l’altro se si tiene conto della stima compiuta dal Report di giugno: “Worldwide Semiannual Smart Cities Spending Guide” che prevede oltre 189 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni.

PER SAPERNE DI PIÙ
INNOVAZIONE DIGITALE NEI PROCESSI DI RIGENERAZIONE URBANA

Rimodellare in chiave smart città e territori attraverso un cambiamento profondo nella gestione di infrastrutture e i servizi pubblici strategici, con risparmi fino a quasi mezzo miliardo di euro per l’illuminazione nei Comuni italiani. È la proposta dell’ENEA con la piattaforma digitale PELL, scelta da CONSIP per il monitoraggio dei consumi e la quantificazione dei risparmi sul Mercato Elettronico della PA (MePA) e selezionata come best practice per migliorare la politica energetica europea nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e il Joint Research Centre (JRC).

PER SAPERNE DI PIÙ
IL MONDO DEL MULTI-GAS E LE SFIDE GLOBALI

Due giorni intensi di lavoro, una sessantina di interventi e mondi differenti che si parlano per affrontare le sfide globali, in primis quella climatica. Grande attenzione al Piano Nazionale Energia e Clima e ai temi della decarbonizzazione e della circolarità dell’economia. 

PER SAPERNE DI PIÙ
Forum UNI-CIG 2019. Una vista poliedrica sul sistema multigas

Si è concluso giovedì scorso con una tavola rotonda su “Decarbonizzazione, economia circolare e innovazione tecnologica” la nona edizione del Forum UNI-CIG, il tradizionale appuntamento milanese quest’anno dedicato al “Sistema Gas Europa. Una vista poliedrica sul sistema multi-gas”.

PER SAPERNE DI PIÙ
Park City utilizza Sensus Smart Gateaway per estendere la copertura del monitoraggio

La divisione del sistema idrico di Park City ha voluto estendere i benefici della sua infrastruttura di misurazione avanzata Sensus (AMI) per analizzare, in modo più approfondito, i dati riguardanti la distribuzione dell’acqua.

PER SAPERNE DI PIÙ
SMG e digitalizzazione. La sfida del data management

Il dato va oggi considerato come importante patrimonio di conoscenza e imprescindibile strumento di strategia. Partendo da questo assunto occorre chiedersi come stia cambiando, anche nei confronti delle utility, il ruolo dei costruttori di apparecchi non più da considerarsi come meri produttori di contatori bensì come soggetti che operano in un segmento di dati ben preciso, quelli metrologici.

PER SAPERNE DI PIÙ
Acqua: meglio prevenire che curare

Nel mondo il 30% dei prelievi di acqua viene sprecato a causa delle perdite di rete e non è un problema solo italiano: a Londra la quota di perdite è del 25%, in Norvegia sale al 32% (Fonte Cresme). Nel nostro Paese, però, la percentuale è ancora più alta. Secondo gli ultimi dati del Censimento delle acque per uso civile, realizzato dall’Istat nel 2015, le perdite idriche totali in Italia, rispetto all’acqua immessa nelle reti di distribuzione, sono passate dal 32% del 2008 al 41,4% del 2015.

PER SAPERNE DI PIÙ
Smart Meter e valorizzazione dei dati per reti gas sempre più intelligenti

Il Forum CIG – riferimento del settore gas in Italia – anche quest’anno traccerà le linee di sviluppo del settore, facendo emergere le tante opportunità che il mondo industriale coglierà dall’interazione con i maggiori distributori e operatori gas nazionali.

PER SAPERNE DI PIÙ
Smart Land Sud Est Milano. Al via il progetto di sviluppo del territorio

Lo scorso 14 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Paullo, è stato firmato il protocollo d’intesa tra i comuni di Paullo, Melegnano e San Donato Milanese, promotori del progetto Smart Land Sud Est Milano. Un’iniziativa che si apre a una nuova progettualità per un territorio, quello della zona omogenea a sud-est di Milano, che comprende in totale 14 comuni per un totale di circa 180.000 abitanti. Il lavoro svolto e promosso con determinazione dalle tre Amministrazioni ha consentito di capitalizzare i momenti d’incontro creati ad hoc negli ultimi due anni per tradurre i contenuti emersi in linee strategiche, che potranno contribuire in modo determinante all’evoluzione del territorio.

PER SAPERNE DI PIÙ
Innovazione: Livorno punta sul modello smart city ENEA per risparmio energetico e taglio emissioni

Lampioni a led intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere per la gestione del traffico e della sosta dei veicoli, ma anche per il monitoraggio ambientale. Sono alcune delle tecnologie messe in campo da ENEA nel programma di riqualificazione in chiave smart della città di Livorno che consentirà risparmi energetici totali fino al 70%, oltre a un taglio della CO2 di oltre 1.400 tonnellate annue.

PER SAPERNE DI PIÙ
Rassegna Stampa - Smart Land Forlì-Cesena 30.0

SMART LAND FORLì-CESENA 30.0

 

Sfoglia tutti i contenuti che parlano di noi e dell’evento realizzato in Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Cesena e Unica Reti, utility della zona.

PER SAPERNE DI PIÙ
GARE GAS - IL REPORT DELL'EVENTO

Lo scorso 30 gennaio Energia Maps ha radunato diversi soggetti presso la Camera dei Deputati per fare insieme il punto sul tema: Gare Gas: Opportunità di Rilancio Economico tra investimenti ed efficienza del servizio. 

Il report della giornata e la rassegna stampa a seguito dell’appuntamento.

PER SAPERNE DI PIÙ
GARE GAS - INCONTRO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Si è svolto il 30 gennaio a Roma presso la Camera dei Deputati un importante appuntamento dal titolo: Gare Gas: Opportunità di Rilancio Economico tra investimenti ed efficienza del servizio. Organizzato da Energia MAPS per fare il punto sullo stato delle gare gas

PER SAPERNE DI PIÙ
TAVOLOTECNICO CONVEGENZA SMART CITY BUSINESS MODELS

Si è tenuta oggi, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la prima riunione del Tavolo di convergenza Smart City; tra i partecipanti alcuni enti importanti, come Criet ed Enea, grandi imprese come Atos, Enel X ed Engie, ma anche associazioni e professionisti.
L’idea di questo Tavolo di lavoro è nata dalla necessità di riunire insieme gli operatori e si pone come momento di confronto tra imprese, professionisti e rappresentanti delle istituzioni per far si che condividano tra loro esperienze e competenze, per favorire lo sviluppo di processi e la definizione di metodi per una gestione delle infrastrutture urbane in chiave smart….

PER SAPERNE DI PIÙ
DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI SMART LAND?

Per elaborare il progetto Smart Land siamo partiti dalla realtà del territorio italiano, affinché il modello si adeguasse in modo il più possibile preciso ad un contesto fatta di zone geograficamente eterogenee, tanti comuni e poche città ad alto tasso di popolamento.

Secondo i dati riportati nell’ultimo annuario Istat risulta che quasi la metà della popolazione italiana vive in pianura (48,9%), non a caso la Lombardia è la Regione più popolosa d’Italia seguita da Campania e Lazio…

PER SAPERNE DI PIÙ
ANNO NUOVO = SITO NUOVO!

Abbiamo scelto la strada della semplificazione rispetto alla versione precedente per consentire ai lettori di trovare rapidamente tutto quello che il ricco mondo di Energia Media oggi esprime. Appuntamenti, informazioni, progetti, si apriranno con l’anno nuovo a nuove tematiche, sempre con al centro processi orientati all’innovazione. Il progetto Smart Land Italia – ben presente nella home page del sito – verrà per esempio ulteriormente arricchito di incontri su diversi territori, con format evoluti capaci di progettualità e concretezza…..

PER SAPERNE DI PIÙ
Print Friendly, PDF & Email