Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar – Smart City Lab. Smart City e Smart District da laboratorio a realtà

luglio 2 @ 11:00 am - luglio 3 @ 1:00 pm

EM Web Conference presenta:

Smart City e Smart District da laboratorio a realtà. Casi concreti tra tecnologie e investimenti.

 

 

 

Smart City è un termine che per lungo tempo ha acceso fantasie e interessi di pubblici amministratori e aziende private declinandosi solo di recente in un piano strategico, più o meno esplicito, di reale sviluppo per il sistema Paese. Il processo evolutivo appare in tal senso comunque veloce, grazie alla maturazione di alcune importanti situazioni che si sono venute a creare. La prima riguarda l’innovazione tecnologica e i modelli di finanziamento che sempre più hanno consentito l’introduzione nelle nostre città – di qualsiasi dimensione – di apparecchiature e processi in grado di migliore i servizi di pubblica utilità. Il secondo punto, non irrilevante, è che il nostro Paese ha scelto di aderire a una Partnership relativa al tema Smart City in prossimità dell’inizio del nuovo programma Horizon Europe 21-27.

Durante il webinar del 2 luglio affronteremo entrambi i punti con una prima parte, la più corposa, dedicata alle seguenti tematiche:

  • Smart Security. Evoluzione dei servizi sicurezza verso videosorveglianza e video analisi. Controllo origine e prevenzione incendi. Controllo scariche abusive. Conteggio dei singoli individui e misura della densità della folla in occasione di manifestazioni pubbliche. 
  • Monitoraggio qualità dell’aria e monitoraggio acustico.
  • Smart parking in grado di evitare congestionamento del traffico. 
  • Manutenzione verde pubblico. Con particolare cura dell’utilizzo della risorsa idrica e del risparmio energetico, grazie a sonde in grado di misurare umidità del terreno incrociando le previsioni del tempo.
  • Panchine intelligenti e reti wi-fi per ricaricare cellulare ma non solo.
  • Colonnine ricarica veicoli elettrici. 
  • Monitoraggio consumi energetici, gas elettrico calore e acqua sia per Smart District che per singole unità immobiliari.
  • Modulazione illuminazione pubblica all’interno dei parchi.
  • Integrazione di servizi IoT con teleriscaldamento.
  • Monitoraggio consumi elettrodomestici nei singoli appartamenti con Smart Plug dedicati.
  • Smart Card unica per controllo accessi ai vani comuni di un condominio.

Dalle tecnologie ai progetti il passo non è sempre breve ma è quello che vorremmo portare come contributo durante il webinar; declinando il tema Smart District sui 5 cantieri attivi a Milano per un totale di 1500 unità immobiliari; e parlando di Smart Land con i progetti costruiti sui territori di Mantova e Forlì-Cesena, e all’interno delle Città Metropolitane di Milano e Palermo. 

Come accennato sopra, parleremo infine di nuovi finanziamenti europei, con una prima illustrazione del nuovo programma Horizon Europe e l’impegno italiano in ambito Smart City. 

 

Sfoglia il programma del webinar

Sfoglia i contenuti esposti dai relatori:

 

Guarda il webinar nella versione integrale:

 

Con il patrocinio di:

Main Sponsor:

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
luglio 2 @ 11:00 am
Fine:
luglio 3 @ 1:00 pm
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,