Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Water Utility Network. Il calendario degli appuntamenti 2021 sull’idrico

febbraio 25

Water Utility Network 2021
Al centro della politica industriale del settore idrico

 

Il percorso Water Utility Network 2021, creato 5 anni da Energia Media, si avvarrà per il 2021 della stretta collaborazione di partner di grande rilievo: Enea – Utilitalia – Ref Ricerche – Assoesco – Anie CSI.

 

Un settore idrico in forte evoluzione con la trasformazione di alcuni concetti chiave: da Industria 4.0 a Digitalizzazione; da Economia circolare a Sostenibilità; da investimenti straordinari a nuovi Business Model.
  • Digitalizzazione, Sostenibilità e Business Model Innovativi sono le tre parole chiave che determinano le nuove frontiere della gestione del Servizio Idrico Integrato e che, nell’interesse nazionale e dei singoli cittadini, necessitano di una prospettiva industriale certa.
  • Prospettiva che sappia trarre azioni concrete ed efficaci dagli obiettivi strategici generali e dai provvedimenti regolatori.
  • L’imponente massa finanziaria di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in discussione dovrà trovare strategie convincenti per la trasformazione del SII in una moderna industria del settore idrico.
  • Le risorse del Recovery Fund incrociano la possibilità di sviluppo di nuovi modelli di business sostenuti dalle nuove tecnologie: una nuova e più efficiente organizzazione del servizio che impatterà anche sulla struttura delle tariffe.
  • In questo rinnovato contesto il regolatore, Arera, dovrà assumersi la responsabilità di guidare la trasformazione, mantenendo neutralità tecnica, ma considerando nei prossimi provvedimenti l’urgenza di sostenere l’innovazione tecnologica che avanza veloce e i nuovi Business Model resi praticabili dal digitale e dagli urgenti principi della sostenibilità.
In questo contesto Energia Media si consolida come partner per affiancare i settori industriali pubblici e privati nel trovare parole e argomenti corretti da porre all’attenzione del regolatore in particolare e dei decisori in generale, per far emergere una filiera del valore che oggi trova punte d’eccellenza insieme a evidenti distonie di sistema.
Una mission che si traduce in azioni e quindi in un percorso di discussione, networking, informazione e comunicazione ben preciso, con momenti di verifica e passaggi progressivi nel dialogo continuo con i soggetti preposti alla crescita del settore idrico.

Apri il file per sfogliare gli eventi in caledario:

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
febbraio 25
Categoria Evento: