Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SMART LAND VARESE E COMO

aprile 11, 2018 @ 8:00 am - settembre 28, 2018 @ 5:00 pm

 

I Appuntamento: Smart Land Varese e Como – 11/12 aprile 2018

Il concetto di “Smart City” ha proposto un paradigma di sviluppo in grado di ridisegnare e ripensare la vita nei grandi centri urbani dell’era post-industriale.

Tuttavia, benché la ricerca di una smartness urbana rimanga un tema importante, è opportuno considerare un altro paradigma o un modello il più possibile aderente alla realtà italiana. La “Smart Land” porta con sé un’idea di crescita e consapevolezza del territorio, come luogo primo dal quale ripartire e sul quale provare a inventare e innestare nuove e diffuse forme di: governo, imprenditoria, socialità, collaborazione fra soggetti, reti. Nell’ottica di una sempre più stretta integrazione fra sviluppo, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e identità. 

Il Centro di Ricerca SMARTER dell’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con Energia Media e ANCI Lombardia organizza due giorni di lavori e incontri per riflettere sul territorio di Varese e Como, sulle sue peculiarità, potenzialità, i suoi sviluppi futuri, i possibili cambiamenti e le trasformazioni in atto.

Sfoglia il programma

Sfoglia i contenuti dei relatori

 

 

II Appuntamento: Varese, la città ideale – 28 settembre 2018

QUALI INFRASTRUTTURE, TECNOLOGIE E SERVIZI PER VARESE CITTÀ DEL FUTURO

Il Convegno volto a stimolare un ampio confronto interdisciplinare sull’idea di sviluppo futuro di Varese e del suo territorio, quale premessa per l’avvio di un percorso di progettazione della “città ideale”. Un progetto ambizioso e sfidante, in cui la Città e il suo territorio danno vita ad un laboratorio permanente di innovazione istituzionale, imprenditoriale e sociale capace di stimolare la sperimentazione di politiche urbane e territoriali innovative atte a valorizzarne la vocazione produttiva e culturale, accrescere la competitività e l’attrattività del territorio anche attraverso l’attivazione di nuove filiere, tecnologico – scientifiche e della bellezza.

Mettendo a confronto visioni, idee e competenze, la tavola rotonda finale intende proporre una prima ricognizione delle esigenze e delle idee progettuali al servizio dello sviluppo di Varese Smart City, quale premessa per delineare una progettualità orientata a lungo termine al servizio di un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e resiliente identificando le priorità strategiche e alcune prime azioni di intervento.

Sfoglia il programma

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
aprile 11, 2018 @ 8:00 am
Fine:
settembre 28, 2018 @ 5:00 pm