
- Questo evento è passato.
SMART LAND SUD-EST MILANO
maggio 11, 2019 @ 9:30 am - maggio 20, 2019 @ 12:00 pm

Prosegue il percorso avviato nel Sud – Est Milano
Il percorso Smart Land intrapreso nell’area vasta a sud est di Milano entra nella sua fase operativa, con il via allo studio del territorio che porterà a quella progettuale. L’importante incontro dell’11 maggio sancisce l’adesione all’iniziativa degli altri comuni del territorio dopo che i tre promotori – Paullo, San Donato Milanese e Melegnano – lo scorso 14 marzo hanno firmato il primo protocollo d’intesa. La presenza delle istituzioni centrali e locali preposte, testimonia il valore del progetto, e vuole sottolineare un fatto: oggi è possibile creare un sistema virtuoso tra enti diversi che possono realmente condurre alla messa a terra di una progettualità sfidante e possibile al tempo stesso. Che abbia al centro in termini concreti i cittadini e le imprese, il proprio territorio a cui dare attrattività e identità.
Attraverso processi non solo innovativi in termini tecnologici, ma creativi secondo le più ampie declinazioni, che richiamano a intuito, ingegno, etica, valore.
Mission del progetto:
sostenere l’evoluzione e lo sviluppo del territorio, predisponendo le infrastrutture ed i servizi in funzione di come si evolve la dinamica sociale, economica e culturale attraverso i seguenti step procedurali.
- Entro il 15 settembre 2019 definizione del meta progetto di fattibilità e stima economica di ogni singola azione compresa nei 5 corridoi; contemporaneamente sottoscrizione dei patti di adesione dei soggetti aderenti candidati e preparazione di una prima bozza di AQP e Patti Territoriali
- Entro il 2019 sottoscrizione dell’AQP, dei patti territoriali e conclusione dell’analisi di impatto ambientale
- Dal 2020 avvio procedure di negoziazione e procedure tender di gara compresi i PPP
- Ipotesi di completamento dei progetti a breve termine 2021, più a lungo termine entro il 2027
Sfoglia il programma
Sfoglia i contenuti dell’evento
Sfoglia il progetto avviato