Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SMART LAND FORLÌ-CESENA 30.0

marzo 29, 2019 @ 8:00 am - novembre 29, 2019 @ 5:00 pm

   

 

30 I COMUNI COINVOLTI NEL PROGETTO SMART LAND CHE UNICA RETI, IN COLLABORAZIONE CON ENERGIA MEDIA, HA STRUTTURATO A PARTIRE DALL’EVENTO DI LANCIO DEL 29 MARZO 2019 E ATTUALMENTE IN CORSO.

I Appuntamento Cesena 29 marzo – Biblioteca Malatestiana 

 

S T R AT E G I E  D I  S V I L U P P O  T R A  V O C A Z I O N E  E  F U T U R O

Il Comune di Cesena, dopo un intenso lavoro sul tema Smart City, si apre al territorio non solo con una riflessione e disseminazione ma con l’obiettivo di portare progettualità e risorse per un rilancio in termini di sostenibilità e sviluppo economico a medio e lungo termine. Un confronto tra istituzioni, utility, imprese e mondo civile, per una prima disamina sui processi d’innovazione di cui il territorio ha bisogno, al fine di rendere sempre più attrattiva l’area grazie alla messa a rete di eccellenze già oggi presenti e che presentano un forte potenziale d’implementazione. Come quella relativa all’ambito ortofrutticolo per esempio, che ha generato la prima fiera al mondo del settore e che guarda a gestioni avanzate relative, tra l’altro, al precision farm e alla conservazione ottimale della risorsa idrica.

Cesena parla dunque di innovazione riconoscendo e valorizzando in primis identità e vocazione della propria Land affrontando le inevitabili criticità con visione e progetti, nuovi nelle dinamiche d’individuazione e nei processi d’attuazione. Una giornata di lavoro volta a:

  1. Tracciare una prima fotografia del territorio.
  2. individuare i primi “corridoi” d’intervento.
  3. Presentare il nuovo progetto operativo promosso da Energia Media connaturato al progetto Smart Land Italia, rivolto all’implementazione di strategie infrastrutturali di medio e lungo termine, grazie a coprogettazione, best practice, nuove tecnologie e finanza di diversa estrazione. (in fase di sperimentazione in altre aree del paese).

Grazie alla partecipazione del Sindaco della città di Cesena, Paolo Lucchi, e in particolare l’assessore all’Innovazione Francesca Lucchi, insieme a Stefano Bellavista, presidente di Unica Reti, artefici dell’iniziativa,  la prima tappa dell’appuntamento Forlì – Cesena 30.0 non ha avuto le tecnologie al centro ma i cittadini e lo sviluppo delle imprese, su un territorio che in primis deve riconoscersi nei suoi valori e nella capacità di rigenerarsi.

 

Sfoglia la Rassegna Stampa

Sfoglia il programma della giornata di lavoro

Sfoglia le presentazioni dei relatori

 

 

 

II Appuntamento Forlì 29 novembre 2019 – Palazzo Comunale di Forlì – Sala Randi

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA ASSET STRATEGICO PER UNA FUTURA SMART LAND

Dopo l’appuntamento di presentazione del progetto Smart Land tenutosi a Cesena il 29 marzo 2019, il secondo incontro previsto a Forlì il prossimo 28 novembre 2019 ha avuto un carattere già strettamente operativo. Sotto la regia di Unica Reti sono stati affrontati i temi delle infrastrutture locali quali colonna vertebrale per una ramificazione di servizi a valore aggiunto nell’area. In particolare, la dorsale strategica rappresentata dalla rete di illuminazione pubblica, a cui Unica Reti guarda con grande interesse, con una vision orientata alla valorizzazione della stessa, come già concepito per le reti gas e idriche.

Trasformare l’IP in un asset portatore di contenuti tecnologici, capace di supportare fibra ottica, rilevatori ambientali, telecamere; per ospitare linee elettriche per pensiline d’autobus e vie ciclabili; per attivare punti di ricarica per biciclette e carrozzine elettriche. IP come via per far correre in modo virtuoso e privilegiato i servizi che imprese innovative vorranno offrire a cittadini, mondo produttivo e istituzioni attraverso:

  1. Presentazione di un primo studio dell’asset IP realizzato da Unica Reti in collaborazione con Energia Media, tramite i dati rilevati dai 30 comuni della provincia e con una prima proiezione sulle possibilità di sviluppo. Analisi che verrà commentata da una serie di autorevoli rappresentanti nazionali e del territorio, che andranno a formare la prossima cabina di regia utile a sviluppare i progetti Smart Land in quest’area ricca di risorse e opportunità.

L’evento di Forlì: un mappa del presente con uno sguardo già fortemente orientato al futuro.

 

Sfoglia il programma della giornata di lavoro

Sfoglia lanalisi condotta sullasset illuminazione del territorio

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
marzo 29, 2019 @ 8:00 am
Fine:
novembre 29, 2019 @ 5:00 pm
Categoria Evento: