Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SMART LAND _ FORLÌ CESENA 30.0

marzo 29

SMART LAND _ FORLÌ CESENA 30.0

Il progetto Smart Land Italia per la prima volta nel cuore della Romagna

 

 

 

 

Saranno 30 i comuni coinvolti – da qui il titolo dell’iniziativa – con capofila Cesena, nel progetto Smart Land che Unica Reti, in collaborazione con Energia Media, ha strutturato a partire dall’evento di lancio previsto il prossimo 29 marzo a Cesena.

Il Comune di Cesena, dopo un intenso lavoro sul tema Smart City, si apre al territorio non solo con una riflessione e disseminazione ma con l’obiettivo di portare progettualità e risorse per un rilancio in termini di sostenibilità e sviluppo economico a medio e lungo termine.

Un confronto tra istituzioni, utility, imprese e mondo civile, per una prima disamina sui processi d’innovazione di cui il territorio ha bisogno, al fine di rendere sempre più attrattiva l’area grazie alla messa a rete di eccellenze già oggi presenti e che presentano un forte potenziale d’implementazione. Come quella relativa all’ambito ortofrutticolo per esempio, che ha generato la prima fiera al mondo del settore e che guarda a gestioni avanzate relative, tra l’altro, al precision farm e alla conservazione ottimale della risorsa idrica.

Cesena parla dunque di innovazione riconoscendo e valorizzando in primis identità e vocazione della propria Land affrontando le inevitabili criticità con visione e progetti, nuovi nelle dinamiche d’individuazione e nei processi d’attuazione.

Nel corso dell’evento del 29 marzo – strutturato con tavoli di lavoro e confronto – un ruolo attivo avranno il sindaco della città di Cesena, Paolo Lucchi, e in particolare l’assessore all’Innovazione Francesca Lucchi, insieme a Stefano Bellavista, presidente di Unica Reti, artefici dell’iniziativa.

Si traccerà una prima fotografia del territorio e verranno individuati i primi “corridoi” d’intervento. Energia Media porterà all’attenzione dei presenti un nuovo metodo operativo (in fase di sperimentazione in altre aree del paese) connaturato al progetto Smart Land Italia, rivolto all’implementazione di strategie infrastrutturali di medio e lungo termine, grazie a coprogettazione, best practice, nuove tecnologie e finanza di diversa estrazione.

Un progetto che non ha le tecnologie al centro ma i cittadini e lo sviluppo delle imprese, su un territorio che in primis deve riconoscersi nei suoi valori e nella capacità di rigenerarsi.

 

 

SFOGLIA IL PROGRAMMA

 

SFOGLIA IL CONTRIBUTO DEI RELATORI

Vocazione e visioni: dalla Smart City alla Smart Land del futuro

Francesca LUCCHI, Assessore alla Sostenibilità

Presentazione progetto SmartLand – Forlì-Cesena 30.0

Sergio CARPANO, BEI Jaspers

Giuseppe LOMBARDINI, Energia Media

I progetti Smart per il territorio Cesena-Rubicone

Giovanni BATTISTINI, Energie per la città

Luca CALERONI, Unibo-Campus di Cesena – Smart Lab City

Kristian MANCINONE, ASTER, Area S3, Tecnopolo Forlì-Cesena

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
marzo 29
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Aula Magna Biblioteca Malatestiana, Cesena
Piazza Maurizio Bufalini, N°1, 47521 Cesena FC
Cesena,