Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

POLITICA DELL’INNOVAZIONE NELL’INDUSTRIA

maggio 25, 2016

POLITICA DELL’INNOVAZIONE NELL’INDUSTRIA

Industria 4.0 ed efficienza energetica: elementi indispensabili per la fabbrica del futuro. 

 

 

 

Di recente Confindustria ha presentato alla Commissione Attività Produttive del Parlamento un’indagine conoscitiva sull’Industria 4.0, nella quale si richiede al Governo nazionale di dotare l’Italia “di un disegno di sviluppo di lungo periodo e di una strategia coerente di politica industriale, che incorpori l’approccio Industria 4.0 e che sia in grado non solo di sostenere la vocazione manifatturiera del Paese, ma anche di governare le trasformazioni della società”.

Le ultime raccomandazioni della Commissione europea sulla politica industriale dell’Unione sono focalizzate sulla necessità di fare investimenti nella direzione della Ricerca e Innovazione. In particolare, nel campo dell’efficienza energetica, individuato come un indispensabile passo per aumentare la competitività e ritrovare una leadership industriale europea sui mercati mondiali.

Dell’efficienza assoluta propria della rivoluzione 4.0, quella energetica è l’elemento primo, fondante. Essere efficienti per generare valore, restando competitivi più a lungo. Trovare soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, diminuire la spesa, avere più risorse da investire dove serve per migliorare il proprio business e per modernizzare la propria azienda.

Essere efficienti significa saper arrivare a una produzione sempre più precisa, flessibile, dinamica, qualitativamente alta. Significa ridurre i cicli innovativi e i margini di errore, abbattere il time to market, rispondere alle soluzioni di massa personalizzate.

Un cambiamento profondo che aprirà la via a grandi opportunità, a patto che la trasformazione sia governata, preparata. Un intervento di regia e impulso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico diventa sempre più urgente, al di là dell’importante azione di singole realtà imprenditoriali o della meritevole volontà di collaborazione di gruppi d’imprese riunite in cluster o associazioni.

L’appuntamento di Roma realizzato da Energia Media in partnership con Federazione ANIE, Enea, World Energy Council Italia e in collaborazione con CertiNergia, rappresenta un’occasione concreta e utile per ragionare su presente e futuro dell’industria, partendo dall’orginale unione di due concetti decisivi per lo sviluppo del sistemo produttivo italiano e internazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
maggio 25, 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Sede Enea
via giulio romano, 41
Roma,
+ Google Maps