Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MANTOVA SMART LAND

maggio 25, 2017 @ 8:00 am - aprile 16, 2020 @ 5:00 pm

 

 

IL TERRITORIO DI MANTOVA è STATO IL PRIMO CAMPO DI APPLICAZIONE DEL PROGETTO SMART LAND PROMOSSO DA ENERGIA MEDIA CON LA COLLABORAZIONE DA PRIMA DEL SINDACO DI PEGOGNAGA, DIMITRI MELLI, E POI DELL’UTILITY TEA CHE SERVE LA PROVINCIA.

 

SMART LAND PEGOGNAGA. RETI, GOVERNANCE, SVILUPPO – 25-26 MAGGIO 2017

Una Small Smart City come Pegognaga, fortemente digitalizzata, in dialogo con cittadine contigue diventa cuore e cabina di regia dello sviluppo del territorio in ottica industria 4.0, agricoltura gestita secondo concetti di precision farm e valorizzazione culturale e turistica grazie alla vicinanza della città di Mantova.
Smart Land: partire da una vocazione produttiva e dalla cultura di una terra ricca d’impegno e idee, per guardare a un nuovo modo di gestire servizi di pubblica utilità, di fare impresa e agricoltura attraverso un approccio aperto all’innovazione tecnologica e a una rinnovata managerialità. Un processo favorito da tre elementi che combinati sono in grado di dare smartness al territorio. Il primo è rappresentato dalla digitalizzazione spinta di cui ha goduto l’area in questione, con infrastrutture connettive oggi sempre più al servizio di pubblica amministrazione, cittadini, imprese e consorzi agricoli.
Il secondo, riguarda la capacità di leggere Big Data da trasformare in valore e sviluppo,
anche con un’adeguata formazione delle persone e delle professionalità. Il terzo legato agli aspetti logistici, in riferimento alla posizione geografica e alla vicinanza ai principali assi viari.
Sviluppo, tecnologie, sostenibilità, cultura.
La due giorni di lavoro, promossa dal Comune di Pegognaga e dal Consorzio Italiano Biogas in collaborazione con Energia Media, apre una riflessione su un modello di valorizzazione del territorio italiano pronto a rilanciarsi attraverso una nuova visione.

Sfoglia il programma

 

 

SMART LAND INNOVATION HUB – PEGOGNAGA 23 FEBBRAIO 2018. CENTRO CULTURALE LIVIA BOTTARDI MILANI

La Smart Land Innovation Hub – Idee di sviluppo per il territorio. Territori e innovazione: nel mantovano co-progettiamo futuro

Venerdì pomeriggio a Pegognaga (MN) un gruppo di esperti insieme a imprese, consorzi agricoli, operatori culturali e cittadini, daranno il via al primo esempio italiano di Innovation Hub dedicato alle Smart Land. Progettare insieme il futuro di un territorio che mostra eccellenze in diversi ambiti (agricoltura, meccanica, agrifood, cultura) ma che ha compreso quanto sia fondamentale stimolare processi formativi; creare dibattito, confronto, portare esperienze per guardare da subito alle potenzialità che il territorio andrà a esprimere. Sono questi gli obiettivi principali di un’iniziativa che da subito sarà concepita con con molta concretezza insieme a una forte capacità di “visione”. Questo primo incontro, che segue l’appuntamento dello scorso maggio, vedrà un gruppo di esperti metterà a confronto know how ed esperienze; tra questi: Roberta Pezzetti, direttrice del centro studi Smarter Università dell’Insubria; Piero Gattoni, presidente Consorzio Italiano Biogas; Massimiliano Ghizzi, presidente Gruppo TEA; Alberto Marenghi, presidente Confindustria Mantova; Matteo Lasagna, presidente Confagricoltura Mantova; Daniele Invernizzi, presidente EV-Know e Tesla Owners Italia; Antonio Ieranò, Technical Evangelist; Fabrizio Nosari, presidente Oltrepò Mantovano.

L’evento è il primo di 5 confronti fortemente voluti dal Sindaco di Pegognaga Dimitri Melli e sostenuti da CIB e Gruppo Tea con il supporto di Energia Media.

“Possiamo oggi parlare di sviluppo sostenibile ed economia circolare – ha dichiarato il Sindaco Melli – perché grazie alla forte digitalizzazione del territorio si è realizzata un’infrastruttura utile alla creazione di nuovi servizi utili a tutti i soggetti che compongono il puzzle dell’oltrepò mantovano. Gli investimenti fatti consentono oggi di progettare un futuro diverso soprattuto per i giovani che potranno utilizzare lo Smart Land Innovation Hub di Pegognaga quale luogo di riferimento per diversi ambiti di loro interesse, che abbiano un desiderio di innovazione al centro. Un luogo che verrà costruito è concepito grazie anche al loro contributo”.

Un’ultima annotazione: da rimarcare l’importanza del luogo dell’evento, in questi anni riferimento della zona, in grado di dare continuità a processi culturali che hanno nel tempo coinvolto migliaia di cittadini. E che da venerdì diverrà un importante spazio d’innovazione, idee, futuro.

Sfoglia il programma

 

 

PEGOGNAGA INNOVATION HUB – 8 GIUGNO 2018

Smart Land Innovation Hub, riunisce una serie di stakeholder del territorio con obiettivi di concreta progettualità, in risposta a una doppia domanda: “Come immaginiamo il territorio nel 2030?” e “Quali sono le necessità oggi?”. L’Oltrepò mantovano è – fra luci e ombre – un territorio in evoluzione.

Il sistema pubblico va verso l’aggregazione delle piccole realtà comunali. Le imprese del distretto diminuiscono di numero ma crescono per dimensione; quelle artigiane vivono un cammino di ulteriore frammentazione. Il sistema produttivo, intanto, si modifica: con una netta
diminuzione della manifattura in favore dei servizi. E con la ristrutturazione del sistema di produzione, la popolazione tende a concentrarsi, grazie anche all’aggregazione di Comuni.

Sfoglia il programma

Sfoglia le presentazioni dei relatori

 

 

FINANZA E INNOVAZIONE NELLA PA – 4 DICEMBRE 2019. SEDE DEL GRUPPO TEA

Come attrarre risorse economiche sul territorio

L’innovazione tecnologica può divenire driver di sviluppo per i Comuni italiani? Dove trovare le risorse necessarie per rendere sostenibile gli investimenti in nuovi servizi a favore dei cittadini? Come valutare adeguatamente i costi e benefici degli interventi? È vero che “i soldi ci sono”, com’è ormai consuetudine sentir dire, ma sono progetti e massa critica (laddove per esempio ci si confronti con Comuni di piccole dimensioni) a mancare? Risponderanno a queste domande gli esperti chiamati dal Gruppo TEA a confrontarsi con le amministrazioni invitate. Per rendere concreta la possibilità di veder crescere in tempi certi un territorio straordinariamente ricco di nuove opportunità, attraendo finanziamenti e risorse, economiche e culturali.

Sfoglia il programma

 

 

PROGETTO SMART LAND MANTOVA 2020

Il progetto Smart Land Mantova con capofila il Gruppo TEA si pone molteplici obiettivi; tra questi:

  • aprire un dialogo continuativo tra utility e i 64 comuni della provincia di Mantova, con il coinvolgimento degli stakeholder territoriali;
  • offrire strumenti di analisi per migliorare i servizi a cittadini e imprese;
  • favorire relazioni tra i comuni ed esperti/opinion maker per migliorare l’attrattività del territorio attraverso strumenti finanziari, culturali, tecnologici.

Il progetto

Organizzazione di 3 incontri presso la sede di TEA che daranno alle pubbliche amministrazioni spunti di analisi e operativi per mettere in rapporto le opportunità date dal territorio nei confronti di giovani (16-24 anni) – adulti (25-64 anni) – over 65). Qui di seguito qualche spunto per arrivare alla definizione del progetto.

 

I temi 

Evento Aprile. Smart Land Mantova – Territorio e politiche giovanili: il futuro è già qui!

> Mattina

Intervento visionario

Infrastrutture efficienti: scuole, centri sportivi, spazi pubblici. Il piano per una provincia Smart

Le risorse economiche: il progetto prima di tutto

I servizi attuali, i servizi futuri

Best practice Comuni

 

> Pomeriggio

Creativity@work

Agricoltura, musica, moda, arte, artigianato, food

Testimonial del territorio raccontano il proprio lavoro in relazione alle opportunità date dal territorio

Happy Hour & Live Music

 

Evento Giugno. Smart Land Mantova – Comuni e valore delle imprese. Una nuova sfida per il territorio

> Mattina

Intervento di analisi su produttività e potenzialità del territorio

Vocazioni e contaminazioni produttive. L’economia circolare è nata qui

Aree industriali e territorio Smart. Cosa c’è e cosa serve

Infrastrutture e digitalizzazione. Il territorio è pronto

Servizi di qualità per le imprese. La centralità delle utility

Pomeriggio. 4 Talk Show 30’

Sindaci, Utility e imprese presentano in talk a due voci eccellenze e buone pratiche del territorio.

 

Evento fine Novembre. Smart Land Mantova – Residenze socio assistenziali e strutture sanitarie. Nuovi servizi con la persona al centro

> Mattina

Intervento di analisi demografica del territorio

Ripensare la terza età con servizi a valore aggiunto

RSA e strutture diffuse. Spazi di rigenerazione sociale con al centro i Comuni

Efficienza e digitalizzazione. Investire per meglio gestire

Finanza a servizio delle strutture sanitarie.

Utility e PA: una visione sinergica per cittadine che cambiano

Pomeriggio

Costi e benefici degli interventi fatti. La parola agli operatori

Progetti futuri. La parola a centri di ricerche e start up

 

 

Piano di comunicazione / informazione

Riteniamo sia importante dare risalto attraverso la produzione di contenuti sia agli incontri organizzati direttamente da Energia Media per conto di Gruppo Tea, sia alle iniziative promosse direttamente da Gruppo Tea.

Il piano nelle sue linee essenziali prevede la costruzione di un contenuto (articolo, intervista o video) al bimestre; da diffondere attraverso i canali TEA, i mezzi e i contatti social gestiti da Energia Media

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
maggio 25, 2017 @ 8:00 am
Fine:
aprile 16 @ 5:00 pm
Categoria Evento: