Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GARE GAS

dicembre 1, 2014

GARE GAS.

DRIVER PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TECNOLOGIA SMART.

SVILUPPO A VANTAGGIO DEGLI ENTI LOCALI

 

 

 

Il tema delle gare per gli ambiti gas va oggi considerato in relazione alle opportunità che queste possono creare se legate a impegni per l’efficienza, l’utilizzo di nuove tecnologie e quindi creazione di maggior valore dell’attività di distribuzione.

Gli Enti Locali sono chiamati in questo senso a un salto “culturale” il cui incipit è stata l’adesione massiva al Patto dei Sindaci che ancora non si è però tradotta in un salto “di sistema”.
Questo nonostante il nuovo quadro determinato dalla recente approvazione della Legge 102/14 che recepisce la direttiva U.E. sull’efficienza energetica.
Per dare un senso compiuto a questi legami, a questa filiera virtuosa che potrebbe portare grandi vantaggi – ovviamente anche economici – agli Enti Locali, Energia Media e Unica Reti promuovono un workshop di approfondimento con esponenti di primo piano del mondo istituzionale e imprenditoriale.
Tra i temi trattati quello primario del valore delle reti grazie anche all’introduzione di strumenti come gli Smart Meter, “cuore efficiente” di ogni infrastruttura strategica così come di ogni processo di consapevolezza e rapporto fiduciario tra i gestori e fruitori dei servizi.
Nuove tecnologie e nuova managerialità per una gestione delle infrastrutture come strumenti di crescita della consapevolezza e dell’ “intelligenza” per un nuovo rapporto con i consumatori.
Gas, rifiuti, teleriscaldamento, elettricità, acqua, tlc unite dunque da un unico principio che guardi a criteri di efficienza sull’intero processo, che va dalla gestione da parte dell’utility fino a un diverso rapporto tra utility stessa e cliente/cittadino.
Nuova cultura e clima sociale che diventano anche una attrattiva da parte di soggetti industriali in cerca di spazi efficienti per i propri insediamenti.

Per consultare e scaricare il programma clicca QUI

 

Presentazioni

La redazione delle Linee guida programmatiche d’ambito e gli investimenti per l’efficienza energetica e lo smart metering – Giancarlo Leoni, Unica Reti

Smart Meter System, cuore dell’efficienza energetica – Furio Cascetta, Università Federico II Napoli

Efficienza Energetica. Una road map per le aziende del servizio pubblico locale e la Pubblica Amministrazione, in chiave di sostenibilità economica e ambientale – Marco Pezzaglia, Efficiency Know

Patto dei Sindaci da teoria a opportunità concreta – Alessandro Bianchi, Nomisma Energia

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
dicembre 1, 2014
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Forlì