Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ACCADUEO INVITA A 87th EUROCONSTRUCT

giugno 12 @ 8:00 am - giugno 17 @ 5:00 pm

87th EUROCONSTRUCT

 

 

 

 

H2O ha deciso di promuovere la 87° Conferenza Euroconstruct  per portare i contenuti e per far conoscere l’eccellente livello qualitativo e di innovazione che da sempre le aziende espositrici portano a Bologna, portando a Roma i materiali prodotti ad ACCADUEO 2018 (H2O Award, Rapporto H2O Cresme).

Partendo dal Rapporto H2O, che realizzato con Cresme, si è capito come gli investimenti – digitali e strutturali – in infrastrutture per l’acqua siano importanti sia per le Aziende Acqua che per il settore Costruzioni.

In questo contesto, Euroconstruct e Cresme – con il patrocinio e il supporto di H2O – hanno deciso di organizzare, nel contesto della Conferenza Euroconstruct,  a Roma due giornate (13 e 14 giugno) dedicate all’acqua, alle sue infrastrutture e alla resilienza ambientale.

La conferenza Euroconstruct è parte di una serie di conferenze semestrali che presentano lo scenario di medio termine per il settore europeo delle costruzioni.

L’87a edizione della conferenza è organizzata dal CRESME, partner italiano e membro fondatore del network Euroconstruct, e si terrà a Roma 13 Giugno 2019. La conferenza, secondo l’ormai consolidata struttura adottata dal network nel corso della sua attività, iniziata nei primi anni ’70, prevede una sessione mattutina dedicata all’analisi del contesto macroeconomico generale, e alle previsione di breve termine per il settore delle costruzioni.

A conclusione dei lavori, nel pomeriggio del 13 giugno , segue un focus – i cui lavori continuano anche il 14 giugno –  dedicato ad un tema di particolare interesse: Le infrastrutture dell’acqua e la resilienza ambientale.

 

La conferenza risulta così articolata:

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

  • 12/6 pomeriggio – Iscrizione e meeting dei partecipanti
  • 13/6 Mattino – Sessione dedicata al rapporto Euroconconstruct sul mercato delle costruzioni in Europa (a pagamento):
  • 13/6 pomeriggio – Sessione “GESTIRE L’ACQUA E IL VALORE DELL’ACQUA” ha l’obiettivo di fornire un quadro degli scenari futuri su investimenti, sistemi di regolazione, tecnologie , innovazione e best practices nel mondo dell’acqua coinvolgendo sia il sistema della finanza che gli enti di regolazione e le aziende. La sessione sarà aperta da UNESCO che da diversi anni produce un Rapporto sulle Risorse Idriche, e continuerà con esperienze nazionale ed Internazionale. Chiuderà i lavori il prof. Guerrini, presidente di Wareg e componente ARERA;
  • 14/6 mattina – Sessione “ACQUA e AMBIENTE COSTRUITO: TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO, GESTIONE ACQUE, SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE” è dedicata al tema Acqua nella città e nelle realtà non urbana, con focus dedicati ai problemi legati alla distribuzione dell’acqua in una situazione in cui il cambiamento climatico influisce pesantemente sul territorio, ma anche alle tecnologie e soluzioni innovative, e alle best practices;
  • 14/6 pomeriggio – Sessione dedicata al tema “Acqua e Edificio”, al suo uso e consumo anche con tecnologie molto innovative.

 

Chiuderà il convegno una tavola rotonda dedicata alle aziende con tecnologie innovative che guardano al futuro coordinata da WRC – Water Research Centre.

 

Sfoglia il programma

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
giugno 12 @ 8:00 am
Fine:
giugno 17 @ 5:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Roma